skip to Main Content
Lo zoo dei Mandan

Lo Zoo dei Mandan è un progetto di aggregazione sociale promosso dalla Cooperativa Sociale Ecosol in collaborazione con l’associazione Baraonda e la Cooperativa Agriforest.
Il progetto si è svolto da aprile a ottobre 2011 nel parco dell’ex zoo di Torino (trasformato per l’occasione in un punto d’incontro aperto a tutta la cittadinanza) e si è svolto su 3 filoni:
1) attività culturali: concerti, spettacoli, feste, eventi, convegni, incontri a tema sul tema del lavoro, disagio, migrazione, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva
2) animazione bambini: laboratori di varia natura (riciclo dei rifiuti, rispetto dell’ambiente, educazione all’alimentazione, ecc.), letture animate di racconti e favole, “caccia al tesoro” tematiche nel parco e feste compleanno.
L’animazione per bambini è stata principalmente incentrata su un’area spiaggia creata per l’occasione e allestita con gonfiabili, sdraio e ombrelloni.
3) area chiosco: all’interno dell’area è stato allestito il Chiosco di Liberamensa. Sono state organizzate merende, pranzi, cene a tema con attenzione alla promozione di un consumo consapevole e ecosostenibile del cibo e della filiera corta, attraverso la conoscenza delle attività dei GAS e dei produttori del territorio.

Il progetto ha dato riposta a 3 esigenze:

  1. offrire uno spazio per momenti di socializzazione, rivolti a fasce di età diverse ed economicamente a portata di tutti
  2. effettuare inserimenti lavorativi nella manutenzione del verde e nella gestione del chiosco, in un contesto accogliente, protetto e supportato da personale con esperienza nel campo dell’inserimento, della gestione del verde e dei servizi di catering
  3. effettuare la manutenzione e il presidio del parco preservandolo dal degrado
Back To Top