skip to Main Content
La nostra storia

Svolgiamo servizi di pulizia presso alcuni uffici di professionisti e alcuni condomini, in modo da poter mantenere, oltre ai posti di lavoro, un servizio a prezzi contenuti ma con servizio di qualità.
Ad oggi il servizio vede impiegate 4 persone.
Il servizio è rivolto a piccole realtà che abbiano bisogno d’interventi di pulizia attenti e curati.

Ecosol è una cooperativa sociale di tipo B che opera per l’inclusione sociale di fasce deboli e soggetti svantaggiati, offrendo opportunità di lavoro professionalizzanti.
Nasce nel 1996 dall’idea di un educatore di una cooperativa sociale di Torino, da un obiettore di coscienza di Confcooperative con competenze nel settore agronomo e da un operatore del Gruppo Abele laureato di scienze agrarie.
Il progetto è quello di creare una cooperativa di tipo B che si occupi di ingegneria naturalistica e di manutenzione delle aree verdi urbane ed extraurbane.
La finalità principale è quella di creare occasioni di lavoro per soggetti svantaggiati attraverso la professionalizzazione in campo ambientale e non.

1996 | 2000

Fin dall’inizio la cooperativa decide di diversificare le proprie attività investendo in altri settori produttivi che richiedono una minore specializzazione: pulizie e gestione dei rifiuti. La finalità della scelta è duplice: da un lato, aumentare le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro; dall’altro, offrire alle persone la possibilità di acquisire competenze di base per accedere, successivamente, a lavori più complessi.
Negli anni successivi, lo sviluppo delle nuove attività richiede l’ingresso di nuove professionalità specialistiche – agronomi e forestali – e una riorganizzazione complessiva, attraverso una più precisa definizione dei ruoli. La crescita coinvolge anche alcune persone svantaggiate che, dopo aver acquisito le necessarie competenze professionali e relazionali, assumono funzioni di responsabilità nella gestione dei cantieri e delle squadre di lavoro.

2001 | 2008

Nel 2001, insieme ad altre 5 cooperative sociali, Ecosol fonda il consorzio Kairòs, che vuole essere un luogo di condivisione di strategie per la costruzione del nuovo welfare e uno strumento di sviluppo di azioni socio-imprenditoriali sul territorio.
Nel 2005, grazie all’attività del consorzio, si apre per Ecosol l’opportunità di lavorare con un’altra fascia debole della popolazione – i detenuti – attraverso la gestione della cucina centrale del carcere “Lorusso e Cutugno”. Nonostante le perplessità nei confronti di un’avventura che si presentava piena di incognite, la cooperativa decide di scommettere su questo nuovo, interessante fronte.
Durante il 2007, l’attività di gestione della cucina si è arricchita con un progetto di catering e gastronomia rivolto all’esterno delle mura.

2009 | 2014

Nel 2009 la cooperativa si arricchisce del Progetto Maggiordomo, svolto presso gli uffici della Bosch, il servizio mette una persona a disposizione dei dipendenti dell’azienda per effettuare commissioni di vario
Nel 2014 l’esperienza nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno si arricchisce di un nuovo tassello, il progetto “Farina nel Sacco” che vede l’apertura all’interno del carcere di un forno per la panificazione in grado di servire sia il fabbisogno interno che produrre per l’esterno dove viene aperto un punto vendita per la cittadinanza.

2015 | 2016

Nel 2015 grazie alla collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto di Milano la Coop Ecosol inizia la sua attività nella mobilità sostenibile andando a gestire la flotta del car sharing della Car2go, gestione che vede impegnate circa 12 persone di cui alcune provenienti dalla Casa Circondariale con affidamento ai servizio sociali o con pene alternative.

2017 | 2018

Nel 2017 il progetto Liberamensa, divenuto ormai di dimensioni importanti, prende una propria strada e così si divide da Ecosol facendo nascere una Cooperativa a se stante, che si occupa di food nelle sue varie declinazioni e che si chiama appunto Liberamensa.
Ecosol negli anni successivi consolida la propria posizione sul mercato del verde Piemontese andando a realizzare servizi di manutenzione del verde e di potature in importanti comuni della regione, nel contempo si afferma nel settore della mobilità sostenibile confermando l’alta qualità del servizio di gestione delle flotte auto e si sperimenta con successo anche sulla gestione di flotta di monopattini.

2019

Nel 2019 a coronamento della crescita dei servizi proposti la Coooperativa ha ottenuto per la manutenzione del verde, per le potature e per la gestione della mobilità sostenibile le seguenti certificazioni:

Back To Top