skip to Main Content
Valori

Ecosol è un’esperienza imprenditoriale fondata sulla partecipazione democratica dei soci alla vita della cooperativa e su un processo decisionale diffuso.
La cooperativa orienta le proprie azioni secondo principi e valori quali:

Tutela del territorio e dell’ambiente
Ecosol organizza e realizza le proprie attività valorizzando, conservando e rispettando il territorio e l’ambiente.

Centralità della persona
Ecosol si prende cura della crescita professionale delle persone coinvolte nel proprio progetto imprenditoriale e sociale; ascolta e valorizza le capacità individuali; favorisce e sviluppa relazioni interpersonali improntate al rispetto e alla fiducia reciproca.

Etica della responsabilità
Ecosol sostiene e sviluppa nei soci e in tutte le persone coinvolte processi di assunzione di responsabilità, attraverso i quali si incrementano le opportunità di crescita personale e professionale.

Autonomia
Nei vari settori di attività, Ecosol promuove l’autonomia nella gestione dei servizi e dei progetti, valorizzando le competenze dei soggetti coinvolti.

Imprenditorialità sociale
Ecosol condivide pienamente la prospettiva secondo la quale l’economia è la massimizzazione del benessere sociale e si adopera per coniugare solidarietà e reddito.

Vision

Il contesto sociale contemporaneo si caratterizza per una condizione diffusa di precarietà, intesa non tanto sul piano del soddisfacimento dei bisogni primari, quanto piuttosto come condizione che sempre più riguarda e tocca l’esistenza delle persone, al di là degli aspetti economici e lavorativi. Una precarietà che si diffonde, principalmente, come conseguenza della frammentazione del legame sociale e della instabilità delle relazioni all’interno del contesto familiare, sociale e lavorativo.
Ecosol aspira a diventare un soggetto che nel tempo, con maggiori capacità e risorse, insieme ad altre organizzazioni del terzo settore, riesca a operare in una visione di inclusione sociale delle vecchie e nuove forme di precarizzazione.
Inclusione che per noi significa innanzitutto tessere quei fili che consentono di annodare storie, aprendo la possibilità per ciascuno dei lavoratori di Ecosol di occupare una posizione che lo renda partecipe e responsabile del proprio lavoro e non alienato da esso.

Mission

Ecosol offre opportunità occupazionali e di crescita professionale a persone sempre più escluse dal mercato del lavoro o che vi opererebbero in condizioni di precarietà o irregolarità. Nella definizione della mission della cooperativa, l’attenzione alla persona è intesa anche in senso più ampio, come tensione alla creazione di opportunità di crescita professionale per il lavoratore in genere, socialmente debole o meno.
Anche nella determinazione del concetto di “soggetto svantaggiato”, Ecosol preferisce estendere la classificazione proposta dalla Legge 381, adottando in buona sostanza la caratterizzazione più ampia che ne dà la Comunità Europea (cfr. Regolamento CE 2204/2002, Art. 2 Lett. f).
Nella teoria e nella pratica del nostro lavoro, trovano opportunità lavorativa:

  • stranieri in difficoltà
  • persone che escono da esperienze di disagio abitativo
  • minori in stato di disagio
  • detenuti
  • persone affette da disagio mentale
  • ex minori in stato di disagio per un periodo successivo al compimento della maggiore età
  • ex detenuti per un periodo post-scarcerazione superiore a quanto previsto dalla Legge 381
  • ex tossicodipendenti per un periodo superiore rispetto alla certificazione

Il progetto di inserimento lavorativo è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali e personali e si svolge pertanto nell’attività produttiva ritenuta più idonea per la persona. Esso può concludersi con la permanenza in cooperativa o con una collocazione occupazionale nel mercato ordinario.
Occuparsi di inserimento lavorativo secondo Ecosol non significa semplicemente offrire un’occupazione retribuita a persone in difficoltà, la mission è anche in questo caso interpretata in senso più esteso e contempla, ad esempio, la promozione di inclusione sociale attraverso risposte a livello abitativo, spesso costruite attraverso la rete delle cooperative.
Una soluzione adeguata del problema casa rinforza infatti il percorso di integrazione rappresentato dalla professione, consentendo orari di vita dignitosi, relazioni sociali, qualità dell’esistenza.

Back To Top